Cosa è La Vignastorica?

La VignaStorica è una cicloturistica riservata a bici d' epoca che nasce appunto dalla passione per il ciclismo, in tutte le sue forme, con l’intento di far apprezzare agli amici ciclisti il territorio che ci circonda, senza l’esasperazione della competizione, ma con una pedalata libera lungo strade secondarie e sterrati, legando lo sport alla tradizione enogastronomica, offrendo ristori lungo il percorso nelle cantine vinicole e nei borghi più rappresentativi della Franciacorta, focalizzando la partenza nella capitale stessa, nella città di Rovato, con la splendida Piazza Cavour quale vetrina della manifestazione.

Percorso
A dare il via alla 1° edizione de La VignaStorica sarà la storica Piazza Cavour di Rovato, capitale della Franciacorta.
Dove ad attendervi  ci sarà un clima decisamente d' altri tempi, con mostra e scambio di bici e cimeli vintage, che hanno fatto la storia del ciclismo Eroico.
Il percosso si estenderà su 50km,
immersi nei vigneti della Franciacorta e piccoli borghi caratteristici.
Sul percorso ovviamente non mancheranno punti ristoro, dove potrete ammirare il paesaggio degustando i prodotti tipici della nostra terra.

Pacco gara

Il pacco gara sarà composto da un numero dorsale in tela ed una targa in legno per la bicicletta, un libretto di viaggio, un spilla vintage con il logo della manifestazione, i ristori lungo il percorso, buono pranzo e una bottiglia di Franciacorta brut “bollicine” 750 ml.
 

Programma

Ore 7.00

Apertura iscrizioni presso area Municipio Rovato
Ore 8.00 

Apertura bancarelle abbigliamento e accessori d’epoca 
Ore 9.00 

Apertura manifestazione con raccolta ciclisti all’interno della piazza di partenza (P.zza Cavour), con intrattenimento musicale. 
Apertura mostra in memoria del 50° anno dalla nascita di Marco Pantani.

Ore 9.30 

Informazioni inerenti il regolamento del percorso a cura dello speaker incaricato 
Ore 9.45 

Partenza 1a edizione La Vignastorica attraversando i paesi di Erbusco, Adro, Cortefranca, Provaglio d’Iseo, Passirano, Bornato, Cazzago San Martino, Rovato.
Ore 11.00

Ca ristoro presso cantina vinicola in Franciacorta   
Ore 12.00 

Ca ristoro presso cantina vinicola in Franciacorta  
Ore 13.00 

Ca arrivo in Piazza Cavour a Rovato, apertura stand gastronomico a cura degli Alpini di Rovato con intrattenimento band musicale.